Terminato il Campionato Italiano HANSA 2016

Seguici su ... Facebookyoutube

COMUNICATO STAMPA 20 SETTEMBRE 2016

foto-di-gruppo-premiazioni

DESENZANO DEL GARDA – Si è concluso il Campionato Italiano 2016 della Classe HANSA nel migliore dei modi. Alla fine 11 equipaggi che provenivano dalla Liguria, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Veneto e Lombardia hanno combattuto fino all’ultimo secondo per la vittoria.
Bisognerebbe fare un enorme plauso a questi speciali velisti poiché nella prima giornata li hanno visti dover combattere non solo con la fatica che una regata richiede ma anche con le condizioni meteo decisamente avverse. E’ appunto il meteo che l’ha fatta da padrona nella prima giornata dove, subito dopo la conclusione della prima prova, un’impetuoso scroscio d’acqua si abbatté sul campo di regata costringendo tutti ad un rapido rientro.

La macchina organizzativa della Fraglia Vela Desenzano si è fatta notare proprio in quegli interminabili minuti perché grazie a diversi gommoni di assistenza presenti in acqua, questi hanno permesso un rapidissimo rientro dove ad attenderli c’erano altre decine di volontari che non si sono dati da meno, e sotto un diluvio quasi universale tutti, ma proprio tutti, hanno dato il supporto che un’evento di questa importanza richiede.

Il sabato e la domenica il meteo è tornato a favore con un splendido sole e con esso anche un’avvincente regata dove il livello tecnico degli equipaggi, molto equilibrato, ha permesso agli spettatori di godersi una fantastica regata con imbarcazioni bellissime e colorate offrendo così uno spettacolo meraviglioso sulle sponde della città di Desenzano del Garda.

Spettacolare è stata l’intera macchina organizzativa, nessun intoppo, tutto perfetto, tutti felici di questa partecipazione. Dobbiamo fare un grande plauso a tutta la Fraglia Vela Desenzano, alle associazioni Sailability onlus e Marinai D’Italia per la loro, oramai riconosciuta, bravura nel saper organizzare e gestire alla perfezione eventi di tale portata ed importanza.

Alla fine l’hanno spuntata Enrico Carrea e Sebastiano Canto della LegaNavale di Genova che fin dalla prima prova hanno dato a vedere sulle loro capacità veliche, mentre a conquistare la seconda e terza posizione sono stati equipaggi della FVD-Sailability Team, squadra agonistica della Fraglia Vela Desenzano, con equipaggi rispettivamente così composti: Luca Mantovani (vice-campione europeo nel 2012) con Beatrice Vit (vice- campionessa all’Italiano del 2015), e Dario Stevanato con Michele Lazzarin.

Logo Campionato Italiano 2016 HANSA

Decine di articoli pubblicati per questo evento, migliaia di visualizzazioni dei video e stupende foto in soli tre giorni.. insomma, quella che poteva sembrare una semplice e bella regata, si è invece evinto come il miglior Campionato Italiano della Classe HANSA si sia mai visto dalla sua nascita.
Un doveroso e sentito ringraziamento anche agli sponsor e supporter PINI, Supermercati4Zampe, Rolfi (FreeMoving), Camping San Francesco ed Etichette Biemme che hanno sostenuto e permesso che tutto ciò avesse regolare svolgimento.

Grazie anche alle istituzioni a supporto di questo intenso e importante evento quali Federazione Italiana Vela, XIV Zona FIV ed al suo Presidente Domenico Foschini, Consorzio Garda e Comune di Desenzano del Garda. Complimenti ancora al presidente Nicola Borzani ed tutto il suo staff Fraglia Vela Desenzano, che con onore hanno portato a termine questo evento passando il testimone al prossimo organizzatore ovvero, EasyAction onlus e Duino45°Nord, donando il proprio guidone con l’emblema della FragliaVelaDesenzano.

Arrivederci quindi nel 2017 nelle acque del golfo di Trieste.

SPONSOR 2016

Biemme 1Biemme 2   logo     Schermata 2016-08-15 alle 21.31.50

 

 

 

Terminato il Campionato Italiano HANSA 2016 ultima modifica: 2016-09-28T17:09:15+00:00 da Segreteria Classe Hansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*