Oggi domenica 18 settembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00, presso la base nautica della Lega Navale Italiana, sezione di Desenzano e Brescia, si è svolto l’ultimo open day del 2022 in collaborazione con Sailability Onlus e con il sostegno di B.Braun.
È stata una giornata dedicata alle persone diversamente abili che, dopo la riabilitazione presso le unità spinali (Niguarda (MI) e Domus Salutis (BS) con cui da anni la sezione di Desenzano e Brescia collabora , hanno provato il piacere di governare una barca a vela, tra cui RS Venture, trimarani accessibili e Classe HANSA 303 in compagnia dei propri cari e con la guida di un esperto velista della Lega Navale .
Nella giornata odierna erano presenti più di 100 persone delle varie associazioni tra le quali ADB (Associazione Disabili Bergamo) , APL (Associazione Paraplegici Lombardi) e ACTIVE SPORT DISABILI BRESCIA.
Oggi erano presenti anche figure istituzionali tra le quali l’assessore al turismo e i presidenti della Lega Navale Italiana. A pranzo gli ospiti hanno gustato un pranzo a base di polenta e spiedo bresciano offerto dai sostenitori dell’evento e cucinato magistralmente dai volontari della Lega Navale di Desenzano.
Per ora l’attività di promozione si ferma per il periodo autunnale ed invernale con la promessa di tornare in primavera con nuove iniziative e sempre più attività inclusive.