Carissimi Soci e Amici,
Siamo giunti al termine di questo bellissimo anno per la classe Hansa.
Nonostante l’emergenza sanitaria del covid 19 abbia continuato a condizionare le nostre vite imponendoci misure restrittive, il 2021 è stato l’anno dell’affermazione della Classe Italiana Hansa.
Siamo cresciuti tantissimo ed oggi in Italia si contano più di 100  Hansa 303, e questo dato fa di noi uno degli Stati del globo col maggior numero di imbarcazioni.
Quest’anno grazie alla F.I.V. ed ai tecnici federali della paralimpica, il numero degli istruttori parasailing presenti in Italia è aumentato in maniera esponenziale. Infatti in alcuni località d’Italia come Ostia e Siracusa, sono stati organizzati dei corsi di aggiornamento istruttori.
Il 2021 è stato anche l’anno del campionato nazionale di Porto San Giorgio organizzato dalla “Liberi nel Vento” e dal suo presidente Daniele Malavolta. Sarà ricordato come il campionato nazionale del record, infatti prima di allora non si erano mai visti così tanti equipaggi: ben 36!
A settembre la classe ha partecipato per la seconda volta al Campionato Italiano delle Classi Olimpiche. La manifestazione, oltre a rafforzare i buoni rapporti con la F.I.V, ha esaltato la compattezza della Classe, infatti nonostante l’imminenza del mondiale di Palermo, che si sarebbe disputato dopo una settimana, i nostri equipaggi hanno partecipato numerosi anche all’importantissima manifestazione organizzata dalla Federazione.
Il nostro fiore all’occhiello è stato il campionato del mondo di Palermo. La Classe Italiana Hansa è stata protagonista di un evento unico. Con la presenza di ben 185 atleti e 25 nazioni ha rilanciato la vela paralimpica nel mondo, dimostrando che l’imbarcazione Hansa con la sua semplicità e diffusione è la più idonea per il rientro alle paralimpiadi.
Il 2022 sarà un anno ricco di appuntamenti.  Insieme ai due campionati Nazionali avremo tanti eventi zonali e interzonali organizzati da nord al sud dell’Italia che garantiranno un calendario agonistico entusiasmante per entrambe le categorie Doppio e Singolo.
Oltre al Campionato Italiano delle Classi Olimpiche che si svolgerà a novembre, l’altro evento importantissimo della stagione sarà ad Oristano. La nostra consigliera Maria Cristina Atzori ed i soci della “Veliamo A.s.d.”, stanno organizzando il campionato nazionale del 2022 nel bellissimo mare di Sardegna.
Per l’anno prossimo sono stati confermati i campionati zonali del Friuli Venezia Giulia, il campionato della Liguria ed il campionato interzonale Siculo-Calabrese.
Inoltre, grazie al sostegno dell’azienda Bbraun, verranno organizzati i veladay che contribuiranno alla promozione e diffusione della Vela Paralimpica a bordo delle nostre coloratissime imbarcazioni.
Quindi cari amici, anche il 2022 che ci prepariamo a festeggiare, sarà un anno entusiasmante e pieno di gioia!
Non vedo l’ora di rivederVi tutti presto. Auguro a tutti Voi e famiglia un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo da parte mia e da parte del Consiglio Direttivo. Che il signore vegli su noi tutti e che il nuovo anno porti a tutti salute e grandi emozioni che la vita e la Vela sa regalarci giornalmente.
Auguri.
Carmelo Forastieri