La prima giornata del Campionato Nazionale Classe Hansa 303 a Venezia è stata un successo, con tre prove completate per entrambe le classi, singolo e doppio. Le classifiche provvisorie sono state stilate, anche se è in corso una protesta (ore 19.00) che potrebbe influenzare i risultati finali. La giornata è stata caratterizzata da un clima estivo con sole e caldo, accompagnata da una brezza termica che è passata dai 4 nodi iniziali a 7-8 nodi nel pomeriggio.

Gli spettatori a terra hanno potuto seguire le regate in diretta grazie al tracking a bordo delle imbarcazioni, accessibile tramite il link Metasail Live Tracking.

Con 53 imbarcazioni iscritte e oltre 70 atleti partecipanti, l’evento ha già visto una buona affluenza, e si prevede l’arrivo di alcuni ritardatari nella giornata di domani.

Roberto Poletto e il Successo della Manifestazione

Roberto Poletto, l’organizzatore principale dell’evento, ha espresso la sua soddisfazione per l’andamento della giornata. Le condizioni meteo favorevoli hanno contribuito al successo delle regate, che sono state seguite con entusiasmo dagli spettatori.

Programma del Sabato 8 Giugno

Domani, sabato 8 giugno, ci sarà un’importante cerimonia al mattino. La bandiera della FIV “La vela per tutti” verrà consegnata dal Presidente della FIV, Francesco Ettorre, al Presidente del Polo Nautico, Giancarlo Moretto, alla presenza delle autorità. Tra i presenti ci saranno:

  • Francesco Ettorre, Presidente della Federazione Italiana Vela
  • Fabio Colella, Consigliere Nazionale e Responsabile del Progetto Vela Parasailing
  • Franco Pappagallo, Presidente del Comitato XII Zona Veneto FIV
  • Roberto Poletto, Presidente di Vela Mestre x Tutti
  • Giancarlo Moretto, Presidente del Circolo della Vela Mestre e del Polo Nautico Sportivo Venezia
  • Ruggero Vilnai, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico regionale
  • Generale di Brigata Eugenio Martis
  • Andrea Tomaello, Vice Sindaco di Venezia
  • Simone Venturini, Assessore alle Politiche Sociali di Venezia

Eventi Serali e Celebrazioni

In serata, Andrea Stella presenterà il suo progetto per il giro del mondo in catamarano “WOW”, un’iniziativa inclusiva aperta a tutti.

La giornata si concluderà con una cena per festeggiare i 10 anni dalla nascita della Classe Hansa, fondata nel 2014 da Andrea Stella.

La prima giornata di regate ha dato il via a un evento che si preannuncia ricco di emozioni, sport e momenti di inclusione sociale.

L’attesa per le attività di domani cresce, con la cerimonia di consegna della bandiera e la presentazione del progetto di Andrea Stella che promettono di essere i momenti clou della giornata.

Classifica Provvisoria Singolo 07_06_2024

Classifica Provvisoria Doppio 07_06_2024