Oggi a Palermo si sono svolte le premiazioni dei campioni regionali e nazionali della VII zona F.I.V. Sicilia.
Alla Cerimonia organizzata dal Presidente Francesco Zappulla e dal Comitato VII zona composto da Beppe Tisci, Sergio Petrina, Antonino Aneri, Carmelo Genovese, Maurizio Timineri ed Alessandro Candela, ha partecipato anche il presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre insieme ai consiglieri nazionali Ivan Branciamore e Ignazio Florio Pipitone.
Sia il presidente Zappulla che il presidente Ettorre hanno posto particolare attenzione all’attività pararalimpica menzionando la “parasailing Academy” partita lo scorso aprile da Crotone, attività itinerante che mira a diffondere la vela paralimpica in tutte il territorio nazionale con le Hansa 303.
Successivamente hanno avuto luogo le premiazioni.
Per la classe Hansa è stato premiato Carmelo Forastieri per la conquista del titolo di campione italiano ottenuta al Campionato Italiano Delle Classi Olimpiche 2022 e per la vittoria del campionato regionale Hansa 303. A lui è stato consegnato anche il premio Miky Guccione, premio intitolato ad un pilastro della vela siciliana, e che ogni hanno viene assegnato agli atleti Siciliani più meritevoli.
Per il campionato regionale Hansa 303 sono stati premiati per il podio nella categoria Singolo gli atleti della Lega Navale Italiana di Palermo Carmelo Forastieri (1° classificato) , Giuseppe Di Salvo (2° classificato) e Gianluca Capone (3° classificato).
Nella categoria Hansa 303 doppio sono stati premiati al primo posto Ermanno Ferrigno ed il figlio Manfredi (LNI Palermo), al secondo posto l’equipaggio composto da Ivana Programma e da Carlo Bruno (Velaclub Cefalù) ed al terzo posto Claudia di Miceli e Barbara Gambino (LNI Palermo).
Durante la premiazione sono stati ricordati Ermanno Ferrigno ed Ivana Programma, scomparsi lo scorso anno, i cui premi sono stati rispettivamente ritirati dalla nipotina Azzurra e dalla mamma Anna Maria.