Lo scorso fine settimana a Venezia si è svolto il 1° Trofeo Hansa 303 “Città di Venezia”. Alla regata valida per il titolo di campione interzonale Hansa 303 Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Veneto, ha partecipato il campione della classe 2.4 Stefano Maurizio a bordo dell’imbarcazione ITA2432 ottenendo un meritatissimo terzo posto. Nello spirito di amicizia e condivisione che unisce le due classi paralimpiche, Stefano ha voluto lasciare una testimonianza sulla sua prima esperienza sulle nostre Hansa 303, inviando una bellissima lettera al Presidente della Classe. Eccola di seguito:
Caro Carmelo,
volevo condividerti il piacere di aver partecipato alla regata del 25 e 26 giugno, primo trofeo città di Venezia.
Carlo e Paolo mi hanno invitato a provare l’Hansa 303 in regata, ci ero salito un paio di volte l’anno scorso. Come sai, partecipo da qualche anno alle regate del circuito della classe 2.4 mR, e mi piace quando posso, provare altre barche, anche in equipaggio.
Ebbene, domenica mi sono proprio divertito. La barca va sicuramente conosciuta meglio. Ad un primo, superficiale confronto tecnico tra il 2.4 ed il 303, la sensazione è che quest’ultima sia molto più sensibile agli spostamenti, per quanto limitati, del corpo, sopravento-sottovento e poppa-prua, e che le virate debbano essere molto dolci e rotonde; insomma mi sembra fondamentale non far perdere mai velocità alla barca.
Consiglio davvero a tutti gli equipaggi delle classi paralimpiche di provare entrambe le barche; potrebbe essere utile per crescere e migliorarne la conduzione. Tra l’altro potrebbero aumentare i numeri di partecipazione alle regate delle due classi.
È poi, molto simpatica e unita la “famiglia” dei regatanti della classe Hansa.
Grazie per avermi accolto.
Sicuramente, quando ci sarà occasione, salirò nuovamente sull’Hansa 303!
Un abbraccio e buon vento a te ed agli amici della classe Hansa 303.
Stefano
tutti noi ringraziamo Stefano: grazie! ti aspettiamo a bordo delle Hansa 303 per altre emozionanti regate!