Alla presenza del sindaco Luca Salvetti si è aperto ieri mattina al Moletto “Nazario Sauro” l’Open Day Vela Inclusiva . L’open day è organizzato dalle Associazioni Sport Insieme Livorno APS (S.I.L.) e Diversamente Marinai ASD (ASD DM) e il Circolo Nautico Livorno (presso il Moletto Nazario Sauro) con il supporto della Classe Italiana HANSA 303.

L’Open Day Vela Inclusiva, nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Sport Insieme Livorno APS e l’Associazione Diversamente Marinai ASD, con lo scopo di presentare e promuovere la scuola di vela inclusiva che partirà a primavera 2023 a Livorno e dare la possibilità a tutte le persone diversamente abili di provare l’emozione di timonare una barca a vela.

Grazie al sostegno dell’Associazione Timonieri Sbandati, che  ha fornito in comodato d’uso il sollevatore, è stato garantito a circa 20 persone diversamente abili l’accesso alle imbarcazioni Hansa 303.

Con questa giornata dimostrativa – spiega il presidente di SIL Claudio Rigolo – vorremmo fare un ulteriore passo avanti verso l’inclusività e l’accessibilità di porti e porticcioli turistici della costa labronica e non solo.

Il main sponsor della manifestazione è B Braun Milano S.p.A., azienda che opera in campo medicale e che da diversi anni collabora con la S.I.L. Nel miglioramento della qualità di vita dei pazienti con prodotti altamente tecnologici di prevenzione delle lesioni da pressione e della gestione della vescica neurologica.

Altro importante sostenitore è il Rotary Club Livorno Mascagni.

Per il prossimo anno saranno previste tante attività per il sostegno della vela paralimpica.