Oggi al Porto turistico di Roma è stata presentato dalla Federazione Italiana Vela la Para Sailing Academy, un progetto itinerante dedicato allo sviluppo della vela paralimpica. Il progetto che nasce dalla FIV, dal Coni, dal Cip e da World Sailing, verrà sviluppato con le 8 Hansa 303 della Federazione, che verranno portate in giro per l’Italia per consentire ai soggetti disabili di avere un primo contatto con il mondo della vela direttamente nel proprio territorio.
Oltre al presidente Francesco Ettorre ed al consigliere per l’attività paralimpica Fabio Colella, erano presenti anche diverse autorità del mondo sportivo italiano, ed il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli. Hanno partecipato alla cerimonia con grande entusiasmo anche il Presidente della Classe Carmelo Forastieri, il Vice Presidente Daniele Malavolta ed i consiglieri Beppe Tisci e Maria Cristina Atzori.
Siamo sicuri che questa nuova attività fortemente voluta dalla Federazione, consentirà anche alle persone disabili, che non hanno la possibilità di spostarsi al di fuori della propria regione, di approcciarsi alla disciplina velica in un luogo vicino alla propria città e contribuirà allo sviluppo della vela paralimpica promozionale ed agonistica con le nostre Hansa 303.