La scorsa settimana nelle acque antistanti Punta Ala si sono svolti gli allenamenti parasailing organizzati dalla Federazione Italiana Vela. A bordo delle imbarcazioni Hansa 303, 8 atleti paralimpici provenienti da ogni parte d’Italia, di cui 2 appartenenti al Gruppo Paralimpico della Difesa, hanno preso parte al programma di esercitazioni di vela con i tecnici federali Maretti e Martinez, e gli istruttori dello Yacht Club di Punta Ala.
Le 6 giornate di attività si sono svolte prevalentemente con un vento di scirocco caratterizzato da grandi oscillazioni e variazioni di intensità.
Gli esercizi in acqua sono stati incentrati sull’orientamento e sul controllo della velocità e degli spazi in acqua, ponendo particolare attenzione alle variazioni di direzione del vento, quest’ultime accentuate dal vento di scirocco particolarmente oscillante e di lieve intensità. Non sono mancate le lezioni in aula con i tecnici, che hanno mostrato i video con le riprese degli esercizi svolti in mare, che hanno dato agli atleti spunti per il loro miglioramento.