Si è concluso lo stage di vela paralimpica della FIV - Federazione Italiana Vela, organizzato dal 25 al 29 luglio a Porto Sangiorgio presso la base nautica dell’associazione Liberi nel Vento.
8 atleti del gruppo sportivo paralimpico del Ministero della difesa, sotto il motto “Per Aspera Ad Astra”, accompagnati dal sottocapo di prima classe Enrica Marasca, hanno partecipato alle lezioni teoriche durante le quali i tecnici federali Filippo Maretti e Fabio Barbieri, hanno spiegato i principi generali della vela agonistica e del regolamento di regata.
Le sessioni pratiche si sono svolte a bordo delle imbarcazioni Hansa 303 della F.I.V. e della “Liberi nel Vento” nella splendida cornice del lungomare di Porto San Giorgio.
Gli allenamenti sono stati caratterizzati da un vento variabile di intensità e direzione che non ha mai superato i 15 nodi e che ha fatto divertire tutti i partecipanti. I consigli chiari e precisi dei tecnici federali e la facilità di conduzione delle Hansa 303 hanno reso subito protagonisti i neo velisti che si sono sfidati nell’ultima giornata in 4 emozionanti prove di regate, che hanno messo in evidenza il buon livello raggiunto.
Ad alcuni dei neo velisti verrà data l’opportunità di partecipare al “campionato italiano delle Classi Olimpiche” di Formia e Gaeta che si terrà il prossimo novembre.
Allo stage hanno partecipato anche alcuni atleti della nazionale italiana paralimpica.
Da sottolineare la grande accoglienza del circolo “Liberi nel vento”, che da diversi anni si impegna per la diffusione della vela paralimpica nella regione Marche ed in Italia, mettendo a disposizione per grandi eventi velici, la base accessibile di Porto San Giorgio.
Iniziative come questa fanno bene allo sport paralimpico e contribuiscono a fare appassionare tante persone che non hanno mai avuto la possibilità di conoscere la vela e le nostre coloratissime imbarcazioni.