Si è conclusa il trofeo B. Braun organizzato dalla Lega Navale italiana di Brescia Desenzano. La regata è valida anche per il titolo di campione interzonale Friuli Venezia Giulia – Lombardia e Veneto.
9 gli equipaggi presenti nelle acque gardesane, di cui 8 provenienti dalle 3 regioni settentrionali, ed 1 proveniente dalla Sicilia.
Nella prima giornata, caratterizzata da condizioni metereologiche molto stabili, si sono svolte due prove in un classico percorso a Bastone, con vento proveniente da nord est (Gardesana) di intensità superiore a 5 nodi che ha reso la competizione molto divertente.
La seconda giornata si è svolta con il “Peler”, vento da nord tipico del Garda che spira sostenuto nelle ore mattutine ma che tende ad avere un calo di intensità improvviso già alle 10:00. Queste peculiarità hanno permesso agli equipaggi di regatare con un vento di intensità superiore a 10 nodi nella terza prova (percorso a bastone), ma hanno fatto si che la quarta prova, dopo i segnali di partenza venisse annullata dal comitato di regata per un calo improvviso di vento.
Di seguito i podi al termine delle tre prove.
Trofeo B. Braun categoria Singolo:
Carmelo Forastieri ITA 2700 (Lega Navale Italiana Palermo)
Paolo Casarola ITA2389
Trofeo B. Braun categoria Doppio:
Garulli – Gallina ITA2433
Vianello – Bianchini ITA3339
Barbiani – Olmeti ITA 2018
Classifica regata interzonale Friuli Venezia Giulia – Lombardia – Veneto categoria singolo:
Carmelo Forastieri ITA 2700 (Lega Navale Italiana Palermo)
Paolo Casarola ITA2389 (Duino 45° Nord)
Classifica regata interzonale Friuli Venezia Giulia – Lombardia – Veneto categoria doppio:
Garulli – Gallina ITA2433 (Lega Navale Italiana Brescia Desenzano)
Barbiani – Olmeti ITA 2018 (Easy action)
Vianello – Bianchini ITA3339 (Vela Mestre x tutti)
Non sono mancati i momenti conviviali a base di cibi locali che hanno evidenziato la grande ospitalità dei soci del circolo organizzatore.
Prossima tappa a Venezia dal 25 al 26 giugno! Si prevedono altre giornate di divertimento e amicizia!