Dal 31 marzo al 3 aprile 2022, torna la manifestazione “Una Vela Senza Esclusi” giunta all’ottava edizione. Non solo è il nome di una classica regata, ma è il reale motto del circolo organizzatore: la Lega Navale Italiana di Palermo. Da anni il circolo palermitano si impegna a diffondere la vela inclusiva a bordo delle coloratissime imbarcazioni Hansa 303.
Alla manifestazione parteciperanno equipaggi della Sicilia, Calabria, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Liguria, che contribuiranno a rendere unico l’evento.
La regata concorre all’assegnazione del titolo di campione interzonale Sicilia Calabria 2022, ed il 3 aprile, data in cui terminerà la manifestazione verranno assegnati anche il Trofeo Panathlon Gabriella Caldarella per la categoria Hansa 303 Singolo, ed il Trofeo L.N.I. Pietro Caricato per la Categoria Hansa 303 Doppio.
A dare grande rilievo alla manifestazione, il 31 marzo verrà organizzato un convegno, al quale parteciperanno docenti dell’Università di Palermo che tratteranno tematiche relative all’importanza dello sport per la persona diversamente abile.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’azienda di presidi medicali BBraun, che in questi ultimi anni ha sostenuto le iniziative della classe Hansa, consentendo a moltissime persone diversamente abili di avvicinarsi alla disciplina velica a bordo delle imbarcazioni Hansa 303.