Ieri, presso il Club Nautico Punta Piccola di San Leone si è svolto il primo veladay paralimpico nella provincia di Agrigento. L’evento è stato organizzato con la Classe Hansa e con la Lega Navale Italiana Palermo, circolo che da anni promuove in Sicilia insieme alla Federazione Italiana Vela, lo sviluppo della vela paralimpica nella regione Sicilia.
Tantissime persone diversamente abili di Agrigento, tra cui tantissimi bambini, hanno avuto modo di provare l’emozione di navigare a vela con le coloratissime Hansa 303.
La manifestazione patrocinata dall’Assessorato Turismo Sport Spettacolo Regione Siciliana, evidenzia il lavoro svolto in sinergia dai circoli siciliani e dalla FIV e dalle istituzioni locali, per fare in modo che ogni città della Sicilia abbia il suo polo nautico accessibile. Infatti ha posto le basi per crearne uno anche ad Agrigento, ed il circolo organizzatore si è impegnato a breve a comprare un imbarcazione Hansa 303.
Alla fine della giornata, tra gli sguardi sorridenti ed emozionati dei neo velisti, si è svolta la cerimonia di chiusura durante la quale l’artista Sergio Criminisi ha dato metaforicamente l’avvio al polo nautico agrigentino, disegnando un’opera su tela a simboleggiare l’evento.