Oggi è arrivata la notizia ufficiale che la Vela non sarà reintegrata ai giochi paralimpici di Los Angeles 2028.
Ricevere questa notizia non ci ha fatto sicuramente piacere, ma la Classe Italiana Hansa continuerà a portare avanti i progetti di promozione della vela paralimpica con le imbarcazioni Hansa iniziati nel 2014, anno della sua fondazione.
Nel 2023 ci attendono tante manifestazioni Internazionali, nazionali, che vedranno impegnati gli equipaggi italiani in regate di alto livello. Già ad aprile a Palermo si svolgerà la classica regata “Una vela senza Esclusi” ed a giugno saremo tutti a Porto Sangiorgio per la regata organizzata da “Liberi nel Vento”.

Entrambi gli eventi saranno di carattere nazionale ed andranno a comporre la ranking list nazionale insieme al campionato nazionale di Chiavari di settembre. Ad Ottobre si svolgerà il campionato del mondo di Portimao, al quale parteciperemo con tantissimi equipaggi italiani.
Inoltre quest’anno tantissimi circoli saranno impegnati nell’organizzazioni dei campionati Interzonali e zonali. Tra questi il campionato interzonale Emilia Romagna-Friuli Venezia Giulia-Lombardia-Veneto, il campionato zonale Ligure ed il campionato Zonale Siciliano.
Grande partecipazione e divertimento assicurato anche quest’anno, augurandoci che in futuro la Vela torni a essere tra i giochi paralimpici ed abbia il giusto riconoscimento che merita e che tutti noi meritiamo.